Grecia: Gualtieri, positivo accordo Eurogruppo, chiudere il 24. Altra austerità sarebbe stata politicamente destabilizzante (Ansa 10/05/2016)

Gualtieri_manifesto(ANSA) – STRASBURGO, 10 MAG – “E’ positivo che finalmente si sia raggiunto un accordo sul pacchetto di misure fiscali e strutturali necessarie per concludere la revisione de programma greco. E’ altresì importante che il meccanismo di aggiustamento legato alla contingenza sarà basato sulla proposta greca e che non verranno imposte misure aggiuntive di austerità che sarebbero state politicamente ed economicamente destabilizzanti”. E’ quanto ha dichiarato Roberto Gualtieri, presidente della Commissione per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento europeo.

“Mi compiaccio – ha proseguito Gualtieri – che ci sia stata una discussione su una riduzione aggiuntiva del debito pubblico ed è positivo che ora ci siano delle linee guida e un mandato chiaro per individuare misure specifiche sulla base di un approccio a tre fasi che non esclude ulteriori azioni a lungo termine”.

“Auspico che l’accordo sia concluso entro il 24 maggio in modo da mettere la Grecia su un percorso di stabilità, crescita e occupazione e anche per dare un segnale chiaro che l’Europa è in grado di risolvere crisi difficili e di fare tutto il necessario per preservare la stabilità e l’integrità dell’area euro” ha concluso Gualtieri. (ANSA).

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *