Conclusa la Missione del Parlamento europeo sul programma di assistenza finanziaria alla Grecia (31/03/2016)

Gualtieri_manifesto31 marzo 2016
Conclusa la Missione del Parlamento europeo sul programma di assistenza finanziaria alla Grecia
I parlamentari europei hanno concluso oggi (giovedì) la missione di due giorni sul programma di assistenza finanziaria alla Grecia. La missione ad Atene fa parte del lavoro del Gruppo sull’Assistenza Finanziaria (FAWG) costituitosi quest’anno, con l’obiettivo di garantire un maggiore controllo parlamentare del programma della Grecia. Il capo della missione e Presidente del Gruppo FAWG, Roberto Gualtieri (S&D, PD), ha salutato positivamente l’impegno delle autorità nel prendere le misure necessarie per il positivo completamento della prima revisione del programma che – ha dichiarato – ora dev’essere conclusa rapidamente.
“Sono rimasto particolarmente impressionato –  ha dichiarato Gualtieri, che ha avuto anche un incontro bilaterale con Tsipras – dalla determinazione del Primo Ministro nell’attuare gli impegni presi dal suo governo in termini di riforme strutturali e misure fiscali, garantendo un equilibrio tra stabilità, crescita ed equita’ sociale. Il lavoro che rimane va ora completato e i nodi in sospeso vanno sciolti rapidamente, così da raggiungere i traguardi condivisi.
Speriamo che la prima revisione del terzo programma si concluda rapidamente e con successo, e che includa un accordo sull’alleggerimento -sia pure senza haircut – del debito. Una conclusione positiva aiuterebbe a ristabilire la fiducia necessaria per riavviare una crescita sostenibile in Grecia. Occorre proseguire senza ritardo su questa strada, il popolo greco deve evitare di subire ulteriori sacrifici non necessari.
Il Parlamento europeo – che non ha responsabilita’ esecutive sulla gestione del programma – continuerà ad assicurarne piena trasparenza e garantire un dibattito democratico attorno a questi temi, centrali per la stabilità e la prosperità dell’area euro. Ho già invitato il Vice-Presidente Dombrovskis ed il Commissario Moscovici per una audizione con il Gruppo di Lavoro sull’Assistenza Finanziaria per poter discutere delle intenzioni della Commissione  sull’implementazione del programma.
Vorrei infine ringraziare le autorità greche ed il capo missione della Commissione europea Costello per il loro caldo benvenuto e la loro gentilezza e disponibilità durante la missione” ha concluso Gualtieri

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *